News

Il potere del cinema per comprendere e sensibilizzare

Nei nostri percorsi formativi di qualifica professionale, l’attenzione verso il paziente con Alzheimer è centrale. Per questo, insieme ai nostri OSS, abbiamo guardato STILL ALICE, un film che racconta la vita di una donna colpita da Alzheimer precoce.
Perché questo film?
Dietro questa pellicola c'è stato un lavoro approfondito da parte degli sceneggiatori, che hanno studiato attentamente le dinamiche della malattia e la gestione del paziente. Il film offre una rappresentazione realistica delle sfide che i pazienti e le loro famiglie affrontano ogni giorno e dà alcuni spunti preziosi per chi, come gli OSS, si dedica ogni giorno alla cura e al supporto di persone con questa condizione.
Imparare dai film
Il cinema può essere uno strumento potente per approfondire la comprensione delle malattie, sviluppare empatia e riflettere sulle migliori pratiche assistenziali. La visione di Still Alice ci ha permesso di discutere insieme dell'importanza di un approccio umano e rispettoso verso il paziente con Alzheimer, sia dal punto di vista pratico che emotivo.

Centro Formazione Sacra Famiglia

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: centroformazione@sacrafamiglia.org

 

imagefb 

iii

youtube

6057992 spotify logo su sfondo trasparente gratuito vettoriale