In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, iniziativa nata per promuovere l’inclusione e sensibilizzare i più piccoli al rispetto reciproco, il Comitato Genitori dell’ICS Giovanni Pascoli ci ha invitato a un incontro di sensibilizzazione nelle Scuole Primarie Pascoli e Ruffini di Milano.
Le nostre psicologhe del Servizio Counselling di Fondazione Sacra Famiglia sono impegnate da tempo nella formazione degli insegnanti sul tema dell’autismo in diverse scuole del territorio. In questa occasione hanno invece incontrato le classi seconde per una lettura animata del libro “Storia di un puntino che aveva dei piani”, sottolineando l’importanza di riconoscere e accogliere le unicità di ognuno e il coraggio di seguire il proprio percorso anche quando si discosta dalle aspettative convenzionali.
La Giornata dei Calzini Spaiati è infatti un momento speciale per ricordarci quanto sia fondamentale favorire l'inclusione e offrire ad alunni e docenti gli strumenti per sviluppare relazioni positive e aperte. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un’esperienza arricchente, proseguendo il nostro lavoro al fianco delle scuole per promuovere una cultura di consapevolezza e sostegno reciproco.
Se vuoi saperne di più dei nostri progetti formativi nelle scuole clicca qui
https://shorturl.at/FnwS7
