News

OGGI PARLIAMO CON... MARIANTONIA TEDOLDI

 

Siamo a settembre ed è già il tempo di tirare le somme e fare un bilancio della Formazione Autismo per la prima parte del 2023, valutando obbiettivi raggiunti e altri ancora da rincorrere!

Cosa è stato fatto fino ad ora e quali progettualità sono in programma per l’ultima parte dell’anno nell’ambito di questa specifica formazione?

Ne abbiamo parlato con Mariantonia Tedoldi, Responsabile del Servizio Counseling Autismo di Sacra Famiglia, che segue da vicino le attività di formazione e supervisione sull'autismo realizzate dal Centro Formazione in stretta collaborazione con la Direzione dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Sacra Famiglia.

“In questa prima parte del 2023 ci siamo concentrati su tre principali filoni: formazione per professionisti, formazione per le famiglie e formazione per le scuole”

 

Quale è stato il percorso più significativo realizzato nel 2023?

Nel mese di maggio si è conclusa la prima edizione un master specialistico sull’autismo accreditato ECM e certificato dal MIUR, in modalità webinar dal titolo: MASTER IN AUTISMO DIAGNOSI ED INTERVENTI con “Studio Ripsi, Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia” di Milano.  Un percorso specialistico di 98 ore rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in psicologia. L’intero percorso formativo è stato molto apprezzato dai partecipanti che hanno sottolineato l’importanza e gli aspetti innovativi di alcuni temi trattati durante gli incontri, come ad esempio il delicato tema dell’accessibilità alle cure per persone con ASD (nello specifico la preparazione delle visite mediche odontoiatriche e ginecologiche di persone autistiche in studio/ambulatorio).

 

Quali altre attività sono state realizzate con scuole, enti e cooperative?

Nel corso di questa prima parte del 2023 abbiamo realizzato un percorso formativo per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria Paritaria dell'Istituto San Giuseppe di Carugate (MI) e abbiamo effettuato attività di formazione e supervisione ad operatori di Enti e Coperative del Terzo Settore: in particolare presso il CDD Ploner di Merano in Trentino Alto Adige e presso il CDD il Cavaliere Blu di Alessandria in Piemonte.  Attività che proseguiranno anche in questa ultima parte del 2023. 

 

Tra i vari percorsi formativi è stato anche realizzato il corso SIBLINGS, di cosa si tratta?

Il “Siblings” un progetto innovativo di Sacra Famiglia dedicato ai fratelli e le sorelle di una persone autistiche. Quella appena conclusa è stata la seconda edizione di Fondazione Sacra Famiglia in tal senso, ed è stata rivolta sia a familiari di ospiti e utenti dei nostri servizi sia a interlocutori esterni. Il percorso è stato articolato in 6 incontri divisi per fasce d’età.

 

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Ad ottobre inizieranno due nuove collaborazioni: la prima con l’Istituto Comprensivo Figino Serenza in provincia di Como e la seconda con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi di Busto Arisizio (VA), per la formazione e supervisione di insegnanti ed operatori di queste due differenti realtà. Inoltre è stata già programmata la seconda edizione del master in Autismo Diagnosi ed Interventi che partirà il prossimo gennaio 2024.

 

Centro Formazione Sacra Famiglia

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: centroformazione@sacrafamiglia.org

 

imagefb 

iii

youtube

6057992 spotify logo su sfondo trasparente gratuito vettoriale