Il prossimo 13 settembre prenderà avvio un percorso formativo rivolto a medici, infermieri, psicologi e terapisti della riabilitazione di Fondazione Sacra Famiglia dal titolo: "Delirium: una sindrome geriatrica da riconoscere, prevenire e gestire con approccio multiprofessionale all’interno di un setting riabilitativo".
I 4 webinar di 2 ore ciascuno saranno condotti da docenti dell'Università degli Studi Milano-Bicocca della Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria.
Ma cos'è il delirium?
E' una condizione acuta, di frequente insorgenza nella popolazione anziana in diversi setting di cura, caratterizzata da disturbi fluttuanti dell'attenzione, consapevolezza e cognizione, ad eziologia tipicamente multifattoriale. Si associa solitamente ad un aumentato rischio di complicanze, ad un declino cognitivo-funzionale ed a un incremento di mortalità, con notevoli ricadute socio-sanitarie.
E' fondamentale, pertanto, prevenire il delirium nei soggetti a rischio, riconoscerlo precocemente e gestirlo adeguatamente con il coinvolgimento di tutta l'équipe multiprofessionale, al fine di ridurre gli outcomes avversi e migliorare il benessere dei nostri ospiti e dei loro caregivers.