News

GESTIONE DELLE EMERGENZE

 

Prosegue presso l'unità operativa Cure Intermedie San Carlo di Fondazione Sacra Famiglia il corso sulla GESTIONE DELLE EMERGENZE E DEI CASI CLINICI.

Sono tre le edizioni previste in questo primo semestre del 2023.

L’arresto cardiocircolatorio (ACC) improvviso è un evento eccezionale ed inaspettato, a cui va posto assolutamente rimedio, che si può verificare sia nelle aree di diagnosi e cura (nuclei operativi, ambulatori, servizi, etc.), sia al di fuori di esse (mensa, bar, parcheggio, etc.).

Le vittime possono essere non soltanto i pazienti ricoverati o ambulatoriali, ma chiunque si trovi presso il centro di cura e assistenza, per lavoro o anche solo di accompagnamento e di passaggio.

La pratica clinica è imprevedibile e può porre importanti sfide anche al personale con maggiore esperienza, pertanto è fondamentale considerare la simulazione come uno strumento per aggiornare le conoscenze e affrontare le responsabilità relative alla fornitura di servizi sanitari.

Questo corso ha la peculiarità di offrire al partecipante la possibilità di effettuare le simulazioni nella realtà dell’Unità Operativa in cui opera quotidianamente, acquisendo in questo modo le conoscenze e gli strumenti per poter affrontare al meglio le situazioni di emergenza che si trova ad affrontare.

 

Le giornate formative sono caratterizzate da lezioni frontali e da sessioni di simulazioni pratiche declinate in diversi scenari di emergenza clinica e da un debriefing finale con discussione di casi specifici.

Questa modalità formativa innovativa consente ai discenti di rivalutare punti di forza e criticità avendo la possibilità di rivedersi nelle registrazioni video dei diversi setting.

Ecco uno screen dell'esercitazione estratto dalla nostra GoPro

fqdfegfq

 

 

 

 

 

 

Centro Formazione Sacra Famiglia

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: centroformazione@sacrafamiglia.org

 

imagefb 

iii

youtube

6057992 spotify logo su sfondo trasparente gratuito vettoriale