Ecco alcune immagini dell' Open Day del Centro Formazione dello scorso 27 maggio.
E' stata una bellissima mattinata dedicata ai nostri futuri studenti con la presentazione dei corsi ASA OSS e del corso di laurea in infermieristica
Nella prima parte della mattinata ci si è soffermati sulla presentazione di ogni singolo corso, delle materie oggetto di studio ed è stato dato ampio spazio a domande e curiosità dei partecipanti.
Un secondo momento è stato dedicato interamente alle testimonianze di ex allievi del centro formazione che hanno rappresentato e raccontato la loro esperienza.
La giornata si è conclusa con la presentazione di due laboratori esperienziali: il primo sulla rilevazione dei parametri vitali e il secondo sulla gestione di attività di primo soccorso. I partecipanti alla giornata di open day hanno quindi potuto sperimentarsi direttamente in queste attività con l’ausilio di nostri docenti e di alcuni studenti del primo anno del corso di laurea.
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA:
Quali studi per diventare infermiere?
La laurea in Scienze infermieristiche ha durata triennale. Vi si può accedere con qualsiasi diploma di scuola secondaria superiore, ma il corso è ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale: per accedere è quindi necessario superare un test d'ammissione.
Conseguita la laurea triennale, è poi possibile proseguire gli studi e affinare le proprie competenze frequentando un Corso di Laurea magistrale, che sarà utile soprattutto se si aspira a ruoli di maggiore responsabilità.
Come si diventa invece OSS?
OSS è l'acronimo di Operatore Socio Sanitario. Questa figura professionale si occupa dell'assistenza a persone in stato di necessità o non autosufficienti all'interno di strutture sia pubbliche che private.
La formazione e le competenze professionali richieste all'operatore socio sanitario sono delegate alle Regioni, come previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, aggiornato il 28 aprile 2006.
Per diventare OSS non è necessario conseguire la laurea, ma bisogna comunque frequentare un apposito corso di formazione professionale di 1000 ore, costituito da una serie di lezioni teoriche, un tirocinio pratico e un esame finale.