Si è conclusa da pochissimo la seconda edizione del corso Nonni Digitali rivolto a tutti coloro che hanno più di 60 anni e desiderano imparare ad utilizzare Internet residenti nel comune di Cesano Boscone.
In cattedra hanno avuto la possibilità di sperimentarsi come docenti i giovani studenti dell' IIS G.Falcone - A. Righi di Corsico.
Le lezioni sono state organizzate con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone e la collaborazione di VISES Onlus Gruppo di Milano e Hewlett Packard Enterprise, e si sono tenute per cinque pomeriggi presso la nostra aula informatica del centro formazione.
Il progetto è nato come un’opportunità di crescita e inclusione per tutti e tutte.
Oggi sapersi orientare su internet risulta davvero indispensabile: il web e le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità competitiva e il mancato accesso a tali strumenti rischia di ridurre le possibilità di inclusione, in una società sempre più "digital oriented".
Ringraziamo @IIS G.Falcone - A. Righi ed i suoi studenti che hanno messo a disposizione le loro competenze a favore di tutti coloro nati prima dell’avvento del web.
I nostri "nonni" hanno avuto modo di scoprire ed approfondire tante tematiche: quali sono le principali app, come utilizzare al meglio i social network, le chat, le email, l’agenda e le mappe digitali, come prenotare viaggi ed effettuare pagamenti on line, come fare attenzione ai pericoli di internet e come utilizzare alcuni servizi utili al cittadino, come ad esempio il portale dell'INPS.
Nel corso di una delle lezioni è venuta a trovarci la troupe televisiva di Tv2000 che ha intervistato alcuni degli studenti dell'Istituto Superiore Falcone-Righi di Corsico e i nostri "nonni" che hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienza da docenti e da discenti del percorso formativo.
Durante l’ultima lezione sono stati consegnati gli attestati finali di partecipazione!
__________________________________________________________________________________________________________