Prosegue con successo il progetto Alzheimer Lab proposto dal Centro Diurno Integrato per anziani “Villa Sormani” di Fondazione Sacra Famiglia.
Dopo l'interessante proposta di Video Tutorial sul nostro canale YouTube, vi proponiamo il servizio On The Job!
Tre incontri virtuali sempre dedicati alle famiglie e ai caregiver che si occupano del benessere dell'anziano fragile.
5 i temi trattati inerenti alle aree principali che convergono nella relazione di cura dell’anziano: gli aspetti sanitari e infermieristici, gli ausili per un ambiente domestico su misura dei bisogni della persona, la dimensione psicologica e relazionale della cura nell’esperienza della demenza, le attività per valorizzazione delle competenze e l’orientamento alla rete dei servizi e dei servizi domiciliari.
CURE SANITARIE INFERMIERISTICHE E ASSISTENZIALI A DOMICILIO
a cura del Dott. Lesmo
È previsto un approfondimento di alcune problematiche legate all’assistenza a domicilio in relazione alla presenza del Covid-19, tra cui la gestione della stipsi, piaghe da decubito, somministrazione farmaci, il rischio cadute.
LA CASA: L’AMBIENTE E GLI AUSILI PER LA PERSONA
Predisporre un ambiente domestico su misura dei bisogni della persona con demenza/Alzheimer
a cura delle Terapiste Occupazionali del CDI Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia
Saranno illustrate le tipologie di ausili che possono essere di supporto nel predisporre un ambiente domestico sicuro e rispettoso delle capacità della persona fragile e in supporto al compito di cura del caregiver.
COME VALORIZZARE LE COMPETENZE NEL QUOTIDIANO
Attività cognitiva di mantenimento a domicilio
a cura degli Educatori del CDI Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia
Approfondimento sul tipo di proposte da svolgersi a domicilio, che possano consentire il mantenimento e valorizzare le competenze dell’anziano, in continuità con la propria storia e interessi personali e con un’attenzione alla relazione tra anziano e caregiver.
AVER CURA DELLE EMOZIONI E RELAZIONI
a cura della Dott.ssa Bana – Psicologa e Psicoterapeuta
L’esperienza di caregiver, familiari e badanti che si trovano ad affrontare bisogni e criticità nell’assistenza dell’anziano con demenza, quali: il carico emotivo, gli aspetti della delega e la gestione del disturbo del comportamento e i passaggi da seguire nel percorso di cura accanto alla persona con demenza.
COME ORIENTARSI NEI SERVIZI SUL TERRITORIO
a cura di M.P. Delle Donne – Responsabile Domiciliarità e servizio Virgilio
Come il servizio “Virgilio e Domiciliarità” di Fondazione Sacra Famiglia orienta gli utenti verso i servizi in sostegno della cura dell’anziano a domicilio.